salute:

togliere lo stess / la felicita' di correre / correre rende intelligente / Correre allunga la vita / esami del sangue / menisco / dismetria / Tendinite cause e cure / prevenire la tendinite / il mal di schiena / alimentazione sotto infortunio / tendinite al ginocchio / l'importanza del sonno / i plantari / tre esercizi contro il mal di schiena

Tendinite al ginocchio.

tendinite al ginocchio

Uno dei problemi più comuni di chi corre su strada è il dolore al ginocchio. Spesso la parte che soffre non è proprio l'articolazione in se stessa ma il tendine che l'attraversa e si infiamma provocando una tendinite, cioè un processo infiammatorio. Si possono riscontrare tre diversi tipi di tendinite al ginocchio: quella più comune è l'infiammazione del tendine rotuleo o patellare, poi abbiamo la tendinite del muscolo quadricipite ed infine la tendinite del popliteo. A seconda dei sintomi è possibile capire di quale tipo di tendinite si è affetti. Se il dolore è superficiale, localizzato nella parte bassa della rotula allora ci troviamo di fronte ad una tendinite rotulea. Se il dolore è localizzato nella parte alta, con ogni probabilità si tratta di una tendinite del quadricipite. Se il dolore è localizzato nella parte laterale, potremmo essere di fronte ad una tendinite poplitea. Spesso il dolore al ginocchio è causato da una infiammazione del tendine rotuleo (tendinopatia rotulea).

Vai all' articolo completo

Il mal di schiena.

il mal di schiena nel runner

Si sa, il mal di schiena è un malanno che colpisce tutti indiscriminatamente; sicuramente uno stile di vita statico, senza movimento e senza alcun tipo di attività sportiva aumenta l'incidenza di questa condizione clinica, che colpisce in America 8 persone su 10 con un monte ore di assenza dal lavoro enorme e difficilmente colmabile. Ma come può questa condizione relazionarsi con il running? É innanzitutto fondamentale distinguere chi esegue questa disciplina: logicamente un corridore abituale, con un'attività fisica eseguita quotidianamente non può essere messo in relazione al runner occasionale, magari che decide di farsi una corsetta la domenica mattina con un bel sole primaverile. Ci sono degli aspetti però che vanno presi in considerazione e che determinano un possibile fattore scatenante nel runner della lombalgia e del dolore di schiena.

Vai all' articolo completo.

Correre rende intelligente.

Correre rende intelligente

La lista di persone di successo che dichiarano di fare abitualmente running è fitta come un volume delle pagine gialle (soprattutto nei paesi anglosassoni, dove si sono inventati anche le CEO Challenges , veri triathlon per amministratori delegati): ora non sta a noi stabilire se avere successo nel business significa automaticamente essere intelligenti, però la coincidenza ha messo la pulce nell'orecchio agli studiosi dei processi cognitivi che hanno voluto capire se l'attività cardio è in grado di migliorare il modo in cui elaboriamo le informazioni e prendiamo decisioni. Insomma, se correre ci rende davvero più intelligenti . Correre migliora del 68% la capacità di prendere decisioni corrette. Uno dei primi studi venne condotto nel 1986 alla Purdue University: in un gruppo di 30 donne sottoposto all'incremento di 1/4 della loro attività cardio gli scienziati notarono un miglioramento (dal 12% fino al 68%) della loro capacità di elaborare le informazioni e prendere decisioni corrette . Per la prima volta si cominciò a pensare che l'allenamento cardio potesse migliorare le funzioni cognitive.

Vai all' articolo completo

 

Sponsor