Tecnica:

Punta o tallone / Corsa 8 errori da evitare / Tecniche per migliorare la corsa / Postura / La respirazione / La falcata / Scarpe da running / Le braccia nella corsa /

Tecnica: punta o tallone ?

appoggio

Il modo in cui il piede dovrebbe toccare il terreno è uno degli argomenti più dibattuti tra i runner: meglio toccare terra prima con il tallone, sfruttando il potere ammortizzante delle scarpe, oppure appoggiare l'avampiede, come sostengono i fautori del natural running se non addirittura del barefooting? Uno studio condotto da alcuni ricercatori del Tampere Research Center of Sports Medicine in Finlandia, e pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise , ha cercato di dare una risposta analizzando, con la tecnologia motion capture , lo stile e la tecnica di corsa di 286 giovani adulti impegnati in sport di squadra, con nessuna esperienza di corsa su lunghe distanze e tutti lasciati liberi di calzare le proprie scarpe abituali durante il test. Il risultato? 19 donne e 4 uomini appoggiavano prima le punte. Un numero esiguo, in linea con altri studi secondo i quali la maggioranza dei moderni runner appoggia prima il tallone : per esempio lo studio condotto durante la Milwaukee Lakefront Marathon e pubblicato su The International Journal of Sports Physiology and Performance che ha dimostrato come il 94% dei corridori, lenti o veloci, uomini o donne che fossero, non è un natural runner.

Vai all' articolo completo

Corsa 8 errori da evitare.

errori da evitare

Cominciare a correre non significa infilare le scarpe e partire a razzo, quello è il modo migliore per incappare in qualche infortunio o sottovalutare qualche campanello d'allarme, e trovarsi poi con il gusto della corsa irrimediabilmente rovinato. Ecco allora 8 errori comuni da evitare quando si esce per correre.

1. Non ragionare con i piedi

Ogni piede è diverso, e indossare un paio di scarpe inadeguate è il modo più facile per incappare in banali infortuni. Andate in un negozio specializzato e fatevi consigliare da un esperto, troverete sicuramente quello che fa per voi (anche a livello di prezzo). Occhio poi all'usura: è buona norma cambiare calzatura ogni 500 / 800 chilometri circa, perché la perdita di potere ammortizzante favorisce l'insorgere di acciacchi.

Vai all' articolo completo.

La respirazione nella corsa.

la respirazione

È la prima cosa che abbiamo imparato a fare quando siamo nati. Va protetta in inverno. È impossibile da fermare (fortunatamente): è la respirazione. Potrebbe sembrare banale ma la respirazione nella corsa è importantissima e, a volte, molto trascurata (e per questa affermazione non penso vincerò mai il Premio Nobel). Per semplificare, sul piano fisiologico, l'ossigeno è la sostanza che ci permette di trasformare grassi o carboidrati in energia per sostenere uno sforzo fisico. E quando non c'è abbastanza ossigeno, il nostro corpo produce acido lattico. E allora ciao. Ma come si respira nella corsa? A me piacciono molto le regole perché sono facili da spiegare e ancora più da ricordare quindi…

Vai all' articolo completo

 

Sponsor