Alimentazione:

cosa mangiare per una maratona / 6 frutti prima di correre / 5 regole di alimentazione / Il ferro / Senna / alimentazione sotto infortunio / Frutta secca / Regole di alimentazione / alimentazione dopo la gara / alimentazione prima della gara / Idratazione / l'alimentazione del runner / combattere l'infiammazione a tavola / Integratori / Cosa mangiare prima di correre

Il ferro nel podista.

ferro affaticamento

Per chi pratica sport è importante monitorare costantemente la propria salute, anche eseguendo periodicamente esami al sangue per verificare eventuali carenze. Tra queste, una delle più significative è la carenza di ferro , uno dei costituenti dell'emoglobina e della mioglobina che sono adibiti al trasporto dell'ossigeno. La diretta conseguenza della carenza di ferro è la riduzione della concentrazione di emoglobina nel sangue e, di conseguenza, delle capacità prestative dell'atleta. I primi sintomi della carenza di ferro sono riscontrabili in una riduzione della forza e in un progressivo calo di potenza e resistenza aerobica. Per questo motivo, questa carenza è più evidente negli atleti che praticano sport di resistenza come la maratona o il ciclismo, e in generale tutti gli sport aerobici.

Vai all' articolo completo

L'idratazione nel runner.

Idratazione

Quando ci si avvicina al primo rifornimento d'acqua lungo il percorso di gara, il runner generalmente può scegliere tra la bevanda sportiva e l'acqua stessa. Quale dei due è più opportuno scegliere? La scelta dipende da alcuni fattori: tempo di esecuzione e distanza percorsa, livello di intensità, condizioni ambientali e preferenze personali, inoltre vanno considerati anche il quanto e il quando si dovrebbe bere. Dover decidere tra le svariate bevande che il nostro generi alimentari ci offre è ancora più scoraggiante. Certo, quasi tutti i tipi di bevande - anche quelle che sono ricche di caffeina o ad alto contenuto di zucchero – sono importanti per il bisogno di liquidi di un runner. Ma alcune opzioni sono semplicemente migliori di altre, soprattutto quando si lotta per la prestazione di punta e di idratazione ottimale. "I runners hanno bisogno di scegliere al meglio le bevande che più si adattano alle loro esigenze individuali", dice Dallas Parsons, un nutrizionista sportivo a Toronto.

Vai all' articolo completo.

L'alimentazione nel runner.

alimentazione nel runner I fattori che influiscono la prestazione sportiva, sia che si tratti di un "top runner" sia che si tratti di un "podista amatore", sono diversi. Tra i più importanti troviamo: una programmazione dell'allenamento secondo principi fisiologici adeguati; una corretta alimentazione che tenga conto delle caratteristiche fisiche e del tipo di allenamento che si sostiene; il monitoraggio periodico dei parametri funzionali, importante per capire se l'allenamento e l'alimentazione che si seguono siano efficienti o inadeguate.
Solo una sana e adeguata alimentazione contribuisce a rendere l'organismo efficiente ed in grado di affrontare gli impegni di allenamento e di gara. Non esiste alcun atleta la cui condizione fisica non possa essere “migliorata” da un programma alimentare personalizzato, anzi è vero il contrario: la prestazione dell'atleta può essere condizionata da un'alimentazione inadeguata o insufficiente.
L'alimentazione degli atleti deve tenere conto di più fattori: caratteristiche antropometriche individuali, programmi di allenamento, impegni agonistici.

Vai all' articolo completo

 

Sponsor